17 aprile 2016

Recensione a: Scienze Umane. Corso integrato (di G. Chiosso e P. Crepet, editore Einaudi) per il triennio del Liceo Scienze Umane

     Il volume copre le materie del triennio del Liceo Scienze Umane ovvero Antropologia, Sociologia Psicologia e Storia della Pedagogia (davvero difficile chiamarla Pedagogia e ancor meno, Scienze dell' Educazione). 
   Molti sono i temi trattati con taglio prevalentemente sociologico/sociale. Ridotti i contenuti classici della psicologia generale, sociale e dello sviluppo: come peraltro da Indicazioni Nazionali gelminiane.

   Il testo ad ogni modo è ben scritto ma dal punto di vista dei contenuti si trova davvero troppo e detto troppo in fretta. Sono assenti le schematizzazioni, le mappe, le tabelle, le statistiche, i dati, che soprattutto per Sociologia avrebbero aiutato lo studente: ad esempio, se parlo del fenomeno dell'urbanizzaaione potrei inserire delle tabelle con indicate le popolazioni di alcune città europee nel corso dell'800 e del 900. Ma no, troppo concreto forse. E' bandito infatti ogni contributo che non sia puramente verbale, ancora una volta come da Indicazioni Nazionali. 

   Spiacevole poi non trovare nemmeno nell'espansione online alcun testo originale di autori importantissimi: Piaget, Fromm, Tulving, Kohler, Simmel, Weber, Durkheim, insomma nessuno. L'elenco dei testi non disponibili allo studente fa peraltro bella mostra di sè all'inizio di ogni sezione; una vera beffa che rende completamente monco il volume. Risulta quindi che la mole di informazioni contenute nel testo è decisamente filtrata dall'opera di sintesi dei curatori/autori. Proprio per questo si può dire che si tratta di un manuale che ha la pretesa di approcciarsi alle SU in maniera aggiornata, integrata e per temi ma che alla fine trascura anche la dimensione fondamentale e maggiormente "liceale" (nella mente del Ministero) della lettura e della comprensione delle fonti: didatticamente inefficace.