17 aprile 2014

Piccoli crimini di guerra quotidiani: l'attacco sull'ambulatorio di Kahil del 14 aprile 2014 (provincia di Daraa)

Kahil, paese piccolo della provincia di Daraa. 14 aprile 2014.

Qui:

Un elicottero sgancia un barile esplosivo su un ambulatorio dove bambini siriani vengono vaccinati contro la poliomielite:



Il risultato è di un bambino ucciso, un infermiere e due donne morte sotto le macerie:
 (https://www.facebook.com/We.All.Horan.Martyrs/posts/654084341306323?stream_ref=10)

I barili esplosivi non sono una novità su Kahil (9 aprile):

A mostrare che, per l'attacco del 14 aprile, non si tratta di un semplice "danno collaterale" sta anche il fatto che nessun soldato dell'FSA è stato ferito. L'edificio non era un obiettivo militare e non era nemmeno creduto tale da chi l'ha colpito.

Le bombe esplosive, o barili esplosivi, non sono "bombe intelligenti" ma ordigni che cadono in verticale da un'altezza anche di mille metri sganciati da elicotteri da trasporto che volano molto alti in modo da evitare i proiettili della contraerea leggera. Per colpire con precisione uno specifico edificio, come in questo caso, si può utilizzare la tecnologia GPS con la quale chiunque si trovi a terra e con in mano un telefonino (emittente) può facilmente venire localizzato da un un ricevitore GPS.

La zona è sotto il controllo dell'FSA che ha arrestato l'uomo che ha confessato di aver ricoperto il ruolo della spia (https://www.facebook.com/We.All.Horan.Martyrs/posts/654082491306508?stream_ref=10) ovvero di aver permesso ai militari del regime di localizzare l'ambulatorio e di averli informati che quella costruzione era assai frequentata vista la sua destinazione di utilizzo.

L'impiego di MANPAD (missili terra aria di tipo Stinger) che metterebbe fine in pochi giorni a questo genere di attacchi (anche se non a quelli con aerei tradizionali) è stato bloccato per volontà dell' amministrazione Obama fin da settembre 2012 (http://www.reuters.com/article/2013/02/03/us-usa-syria-clinton-idUSBRE91201220130203).
In questo modo l'esercito siriano non necessita di armamenti particolarmente sofisticati: sono così sufficienti i meno costosi e diffusissimi elicotteri da trasporto.