1 giugno 2013

Salim Idris, al telefono con la BBC: - We are dying, we are dying... please come and help us - (29 maggio 2013)

http://downloads.bbc.co.uk/podcasts/worldservice/newshour/newshour_20130529-2200a.mp3

Drammatica telefonata dellla BBC a Salim idris, Primo Generale del FSA, che parla della situazione a al-Qusayr e chiede diperatamente aiuto a Francia, UK e alla Comunità Internazionale. Salim Idris è la voce della Siria sotto le bombe:
- We are dying, we are dying... please come and help us! -

Oltre a molte informazioni di prima mano (quanti soldati del FSA fronteggiano l'invasione degli hezbollah sciiti venuti dal Libano in soccorso di Assad), in questo podcast che si potrà ancora sentire per un po', il generale mette in chiaro, anche a futura memoria, che cosa sarebbe necessario fare (e chi dovrebbe agire) per mettere fine alla sofferenza del Paese (90 mila morti finora, ricordiamolo); riferendosi in particolare ai membri dell SNC (Syrian National Council), li invita a fare il loro dovere ovvero a parteciapre alla prossima conferenza internazionale di Ginevra e a lavorare a una soluzione della guerra:

- We are the fighers on the ground and I am telling them they have to go. They are politicians, they have to go and negotiate, they have to tell our opinion! - ("our" inteso chiaramente come "di chi combatte e di chi muore IN Siria ora")
e alla fine:
 - We are ready for a peaceful solution when the dictator leaves the power! I am the Chief of the Free Syrian Army, we are ready now to stop fighting! -