3 settembre 2012

Efficacia ed efficienza nella PA: il caso del Comune di Gorizia



Dove:
Comune di Gorizia

Che cosa:
220 partecipani a concorso pubblico il 7 maggio 2012: http://www3.comune.gorizia.it/sites/default/files/bando_istruttore_servizi_educativi.PDF
Risultati della prova pubblicati dopo pochi giorni.
Persone che aspettano di sapere se lavorarenno qualche giorno o no, in un futuro ipotetico.
Necessità di stilare una gradutoria sommando i punteggi del test a quelli degli anni di servizio: il banale meccanismo comune a tutte le istituzioni scolastiche italiane.

Domanda:
quanto ci vorrà per questo complesso procedimento?







Che cosa (2):
dopo ancora 120 giorni (il 3 settembre): ancora niente. Nel frattempo però ci sono state (per i lavoratori della PA) le dovute ferie, il dovuto riposo. 



Domanda (2):
ma non dovrebbe esistere un termine per la conclusione dei procedimenti amministrativi? Non dovrebbero essere gli enti locali (i più vicini ai cittadini) a dare il buon esempio alla macchinosa burocrazia centralista di Roma per quanto riguarda "il buon funzionamento" dell'amministrazione?

Motivo:
certo manca personale, certo ci sono molte altre pratiche che vanno sbrigate. Voi, voi voi, sempre voi, non avete idea di quanto ci sia da fare.

Conclusione:
con questo ritmo, spiace dirlo, ma si finisce col giustificare il triste luogo comune che nella Pubblica Amministrazione proprio non ci si ammazzi di lavoro.



Eppure:
esiste una Legge, 241 1990, su cui vertono spesso le domande per i concorsi pubblici, anche quelli di categoria più bassa, che dice qualcosa in merito all'efficienza della PA. Mah.







Com'è andata a finire: la graduatoria è stata pubblicata il 4 settembre.

Il responsabile del procedimento è la signora: lucia.vendrame@comune.gorizia.it
Magari ha tempo per un caffè.